In un mondo caratterizzato da sfide globali in continuo mutamento, l’educazione alla sostenibilità diventa fondamentale per promuovere il rispetto, la valorizzazione e la tutela dell’ambiente in un’ottica di sostenibilità e responsabilità sociale.
Questi valori sono contenuti nell’Agenda 2030, sottoscritta da 193 Stati membri dell’ONU che ingloba 17 obiettivi, legati ad un modello di sviluppo sostenibile, capace si coniugare le esigenze della crescita economica con una maggiore tutela dell’ambiente e delle generazioni presenti e future.
Api e farfalle: un connubio perfetto per l’ecosistema
La salvaguardia degli ecosistemi naturali è fondamentale per la conservazione della vita sulla Terra. In quest’ottica è fondamentale il ruolo svolto dagli insetti impollinatori, come le api e le farfalle per l’equilibrio degli ecosistemi del pianeta e per la biodiversità; basta pensarci che l’impaginazione di una vasta gamma di vegetali avviene grazie agli insetti pronubi. Inoltre, secondo gli esperti, il 35% della produzione alimentare mondiale dipenderebbe da questi insetti. In più, nel caso delle api, contribuiscono al benessere dell’uomo attraverso la produzione di miele, c’era, propoli, pappa reale impiegati in campo alimentare e terapeutico. Nel corso degli anni in Europa si è registrato un declino di questi insetti pronubi, causato dalla combinazione di più fattori, tra cui l’impiego sempre più massiccio di fitofarmaci e pesticidi sintetici nonché l’azione di diversi patogeni di questi insetti. Entro pochi decenni intere colonie di api rischiano di scomparire con conseguenze irreparabili per la biodiversità; il ricorso all’utilizzo dei prodotti biodegradabili e naturali al 100% come quelli a marchio NATURE, efficaci per la prevenzione e lotta agli insetti patogeni, nonché contrastare malattie fungine, garantisce protezione e conservazione della flora, contribuendo al mantenimento e miglioramento della biodiversità.
Keywords: federicofaganblog, from nature to nature, onu nature, terzo millennio, nature, biostimolants, biodegradabile, farfalle, api, insetti, natura, flora, biodiversità, sostenibilità, federico fagan blog.

